VISTA DALL'ALTO - MOSTRA | Ingresso libero | Scatti inediti di Michele D’Ottavio

VISTA DALL’ALTO: LA MOSTRA Urban Lab

21 marzo — 15 settembre 2019 11:00 - 18:00
Urban Lab Piazza Palazzo di Città, 8F Torino
BENEFIT
Ingresso libero
Dal Martedì al Sabato
DESCRIZIONE

"Vista dall'alto" a Urban Lab

Una città inedita e impensabile raccontata attraverso la fotografia aerea

Dal 21 marzo e fino al 15 settembre, spettacolare mostra dedicata alla nostra città in una visione diversa: dall'alto! 

Ingresso gratuito. Dal martedì al sabato. Dalle ore 11 alle ore 18.

Urban Lab mette in mostra una serie di scatti inediti di Michele D’Ottavio – realizzati recentemente eseguendo numerosi voli su Torino a bordo di un piccolo aereo biposto – in cui si presentano nuove e inattese immagini della città e del territorio circostante. 

La mostra non è infatti una semplice sequenza di vedute aeree, ma il frutto di un’attenta osservazione del contesto metropolitano in cui si scoprono scorci e prospettive originali in cui fiumi, strade, boschi e palazzi si presentano sotto una luce completamente nuova, accendendo un paesaggio di un’inaspettata bellezza che merita di essere raccontato.
 
Le immagini contemporanee – tradotte nella mostra in cinque sezioni: bordi, trame, pieni/vuoti, natura, industria – vengono confrontate, all’interno della sede di Urban Lab, con il sorprendente archivio delle viste scattate dalla Città di Torino con voli aerofotogrammetrici dal 1936 fino a oggi, per rintracciare storie individuali e condivise di sviluppo urbano attraverso il XX e il XXI secolo.
 
Sotto i portici della piazza, invece, la successione delle fotografie di D’Ottavio invita a un breve viaggio aereo sulla città e i suoi dintorni per ri-scoprire la bellezza di paesaggi inattesi. La mostra Vista dall’alto è anche l’occasione per presentare la nuova collana Quaderni della città visibile" e per vedere all’opera Scribit, un piccolo robotdisegnatore che consente di rappresentare e fruire i contenuti digitali in modo alternativo – su qualunque superficie verticale, ma senza uno schermo, e che rappresenta la prima occasione di collaborazione tra Urban Lab e lo studio Carlo Ratti Associati.

PERSONE CHE PARTECIPERANNO

LA MOSTRA: VISTA DALL'ALTO

In un mondo ad “altissima visibilità”, come suggerisce la riflessione proposta quest’anno da Biennale Democrazia e condensata nel titolo “Visibile e invisibile”, in quale modo è ritratta la città? Immagini ricorrenti di luoghi canonici costellano i social network e le campagne pubblicitarie, e costituiscono spesso la rappresentazione mainstream degli spazi urbani.

Occorre forse allenare lo sguardo a cercare angolature differenti, alzare il punto di osservazione per sollevare interrogativi e mostrare viste finora inesplorate. Guardare da altri punti di vista per indagare rapporti e articolazioni inedite tra “centro” e periferie, naturae costruito, alto e basso, infrastrutture e territorio. Per provare a costruire una narrazione diversa del territorio urbano. 
 
 
GALLERY DEGLI EVENTI PASSATI
CONDIVIDI CON GLI AMICI
Urban Lab
Piazza Palazzo di Città, 8F Torino